venerdì 24 giugno 2011

Il Venerdì del Libro: Tom piccolo Tom.

Aderendo ad un'iniziativa di HomeMadeMamma anche questa settimana parteciperò a I Venerdì del Libro. 


Questa volta è tutta colpa di Extramamma, o meglio quasi tutta colpa sua, in parte c'è stata anche la necessità di cambiare un libro che mi avevano regalato e che avevo già letto.
Così, arrivata in libreria per il cambio, non ho potuto far altro che comperare il libro che mi aveva incuriosito molto, leggendo il suo post.

Tom piccolo Tom
di Barbara Costantine


Un libro tenero ed appassionante da leggere tutto d'un fiato.
Io l'ho letto in due notti, non potevo smettere, ho dovuto quando mi si son chiusi gli occhi e il Comandante mi ha spento la luce sul comodino come faceva la mia mamma quando ero piccola e non volevo mettere giù il libro "... ancora una pagina..." ;)

I protagonisti sono un mamma troppo giovane, 25 anni con un figlio di 11, che non riesce a fare la mamma, che si innervosisce col moccioso, che si innamora sempre dell'uomo sbagliato, che vuole uscire la sera...  ma ha una grande voglia di riscatto e di migliorare la sua vita.

Un ragazzino di 11 anni che è dovuto crescere in fretta ed è più maturo degli altri per certi versi ma ancora un bambino per altri ed ha bisogno di protezione.

Da qualche parte ho letto una recensione che diceva "Tom è un bambino sveglio e simpatico, fa tenerezza e vorresti portartelo a casa".
In realtà a me han fatto tenerezza entrambi i personaggi e me li porterei a casa tutti e due!
(cuore di mamma?)


La scrittrice dice "Avevo voglia di scrivere di cose che interessassero chi legge poco o si è disabituato alla lettura. Volevo anche parlare di esperienze drammatiche, ma con il sorriso. Ridere per me è di importanza vitale."


Direi che sia riuscita nel suo intento, il libro si legge facilmente e ... c'è anche un lieto fine a sorpresa!

Se volete partecipare al Giveaway di Etramamma, avete tempo ancora oggi per tentare di vincere un copia di questo bel libro!


Ora un po' di pubblicità!

Se andate a sbirciare il nuovo blog Appuntamenti CreAttivi ideato da Claudia, da  e dalla sottoscritta  troverete l'argomento del primo non-contest... che dite vi volete divertire con noi???
Forza avete tempo fino a fine mese, vi aspettiamo numerosi con le vostre idee!


Grazie anche a Paola che ha accettato che mettessi un riferimento al nuovo blog proprio nel post di oggi! 


Ed ecco gli altri blog partecipanti:



8 commenti:

  1. Bellissima recensione, molto meglio della mia!
    Grazie della pubblicità al giveaway e sono contenta che tu abbia apprezzato il libro e così continui ad avere fiducia in me! :))

    RispondiElimina
  2. Io sto partecipando al giveaway... chissà che la fortuna non bussi dalle mie parti!!!!

    RispondiElimina
  3. avevo scritto un commento che non è apparso. Comunque la recensione è molto bella. Idea regalo!

    RispondiElimina
  4. Mi ha molto incuriosito la recensione di questo libro...credo che anche io potrei leggerlo in pochissimo tempo se lo avessi tra le mani :-) forse però ora che ci penso il tempo che ho libero non è poi tanto...magari un pò di lettura notturna come hai fatto tu ;-)

    RispondiElimina
  5. interessante, vediamo se il destino me lo fa sfogliare... ;-) grazie per aver segnalato il giveaway! ciao!

    RispondiElimina
  6. @extramamma: mi fido, mi fido! Grazie a te per avermi citata per la recensione.

    @Stefania: non ce l'hai fatta :( però il libro vale la pena di leggerlo!

    @El_Gae: sì, direi che è un'ottima idea regalo, soprattutto se vuoi riavvicinare qualcuno alla lettura.

    @maris: ciao, già oramai solo lettura notturna!

    @Cì: grazie di essere passata.

    RispondiElimina
  7. Mi ha proprio incuriosito questo libro!...ma c'è di mezzo anche una roulotte, che si vede in copertina? ...no x' noi siamo roulotte-dipendenti =) quindi non potrei proprio resistere dal non prenderlo!

    RispondiElimina
  8. @Francesca: la roulotte centra... centra parecchio!

    RispondiElimina